La Milano del futuro: i quartieri da scegliere nei prossimi anni.

In quale quartiere scegliere la propria futura casa a Milano? Quali saranno le aree più "cool" dove vivere in futuro?

La Milano del futuro: i quartieri da scegliere nei prossimi anni.

Milano non si ferma mai, è la città italiana più all’avanguardia e rivoluzionaria. Alcuni quartieri milanesi che sono rimasti un po' indietro coi tempi, negli ultimi anni hanno intrapreso dei percorsi di rivalutazione dell’area urbana, attirando l’attenzione di chi vuole investire nel settore immobiliare.

Nel futuro, grazie agli investimenti immobiliari e alla rigenerazione urbanistica, gli esperti prevedono un cambio di contesto. I quartieri a cui prestare più attenzione sono:

#1 Scalo di Porta Romana

#2 Santa Giulia

#3 Rubattino

#4 Bovisa

#5 Mind-Cascina Merlata

Secondo gli esperti, questi quartieri saranno in grado di trasformare la città di Milano, non solo da un punto di vista urbanistico e architettonico, ma soprattutto dal punto di vista sociale e demografico.

Ecco a voi una breve overview nel dettaglio su ogni singola zona citata sopra.

#1  SCALO DI PORTA ROMANA 

Il quartiere pronto a diventare il pioniere della metropoli meneghina del futuro. È ideale per le coppie e per i giovani. Un tempo periferia dimenticata, oggi è una zona in piena evoluzione che ha saputo utilizzare al meglio le proprie risorse, unendo passato e presente, diventando uno straordinario concentrato di arte e creatività. Negli ultimi anni questo quartiere ha visto aumentare anche i costi delle case, e quindi è senza dubbio un’ottima zona per un investimento.

#2  Milano Santa Giulia - Nuovo quartiere Smart e Sostenibile

Santa Giulia è un quartiere aperto e inclusivo, che nasce dal progetto di riqualificazione urbana nella zona sud-est della città. Milano Santa Giulia è il primo quartiere completamente smart in Italia: progettato per una migliore qualità della vita, ricco di possibilità e attività di vario genere. Un elemento molto importante che caratterizza questo quartiere innovativo è la sostenibilità.

#3 Rubattino

Rubattino è un quartiere della zona est di Milano vicino a Lambrate, confinante con il quartiere di Città Studi. Nato come zona industriale, è da diversi anni in una fase di grande rivalutazione e rinnovamento. Ottimo per le famiglie e per i giovani, dato che è vicino ad una zona molto vivace come Lambrate. In questi anni sono in corso vari progetti per la riqualificazione del parco, col fine di ampliare le aree verdi e implementare maggiori servizi per i residenti.

#4 Bovisa

“La Bovisa” nasce come zona industriale, ma dagli anni ’90 ha cambiato forma ed oggi è una delle zone più giovani della città, grazie alla popolazione universitaria del Politecnico. È un quartiere vivo, che offre tantissime possibilità ogni giorno, grazie ai tanti servizi, agli eventi organizzati e alla dinamicità di un’area in continua evoluzione. L’arte si unisce ai palazzi d’epoca, le belle aree verdi con il design architettonico dei nuovi edifici. Non a caso grazie a questo rinnovo urbano e al perfetto match tra gli elementi che caratterizzano quest’area è diventato negli ultimi anni un Design District.

#5 Cascina Merlata – il distretto più verde di Milano

È una delle aree in trasformazione meglio promettenti di Milano. Questo progetto di riqualificazione urbana rappresenta un modello tra i più avanzati in Europa. Cascina Merlata punta a diventare uno dei quartieri residenziali più vitali e green di Milano, questo grazie al progetto “Cascine Aperte” che promuove il recupero delle cascine urbane sia dal punto di vista architettonico sia funzionale. Per quanto riguarda Il Progetto - MIND - Arexpo invece, diverrà un nuovo quartiere di Milano: una vera e propria città nella città che guarda al futuro con una visione che coniuga l’aspetto scientifico, accademico e di cura dell’ambiente. Il suo obbiettivo è di fondare un ecosistema sostenibile in grado di far emergere una nuova comunità e di rappresentare un modello esemplare per le rigenerazioni urbane future.

Condividi su

Ultime news

MILANO: Le nuove costruzioni in cantiere nel 2023

In quali quartieri investire a Milano

Cos'è l'indice di Redditività di un immobile e come si calcola?

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza

Valutazione immobiliare gratuita

Scopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.

Richiedi la tua valutazione