IL REBRANDING DI QUARTIERE: il caso NoLo e i nuovi nomi dei quartieri milanesi

I nuovi nomi dei quartieri milanesi

A Milano nasce ufficialmente il quartiere di NoLo. Ormai tutti lo chiamano così, ora anche i documenti ufficiali dell'amministrazione adottano l'acronimo di North of Loreto. La zona della città che si colloca a nord di piazzale Loreto, da qui North of Loreto-Nolo, si chiamerà così anche nei documenti e nelle mappe. A deciderlo il Consiglio comunale, che ha approvato l'emendamento al Piano di Governo del territorio con il quale vengono ribattezzati alcuni quartieri della città e dà quindi spazio ai nuovi nati negli ultimi anni, come appunto Nolo.
NoLo: nato come termine per rilanciare la zona a nord di Loreto e utilizzatissimo dalle agenzie immobiliari, il termine NoLo (North of Loreto) dal 2019 indicherà ufficialmente quest'area della città, compresa tra viale Monza, via Padova, viale Brianza e i binari della ferrovia.

Nolo quindi non sarà così solo per i giovani e i residenti in zona ma sarà la denominazione della zona nelle mappe ufficiali.

 

Ma il prezzo degli immobili?

Quella zona incastonata tra Greco, Casoretto e Turro, viene sempre più spesso scelta da studenti, giovani professionisti e creativi attratti dai prezzi bassi delle case e degli affitti.

Il prezzo delle case resta basso confrontandolo agli standard milanesi: 2.776 euro al metro quadrato, secondo Immobiliare.it.

 «Speriamo che gli immobili si rivalutino presto» è l’auspicio dei nuovi proprietari, che aspettano la definitiva ribalta.

 

Quel nome nato a Brooklyn 
«Artisti, professionisti e giovani abitanti: è stato quel primo fermento a ispirarci», racconta Francesco Cavalli, fondatore e direttore creativo di LeftLoft, studio di design e marketing con sede a Milano e New York. «L’idea di NoLo è sbocciata negli Stati Uniti, circa cinque anni fa. Ero al Brooklyn Social bar con Luisa Milani e Walter Molteni, grafici dello studio La Tigre, scherzando tra un bicchiere e l’altro sulla possibilità di creare un brand di quartiere, un contenitore “adatto” alla trasformazione. A conti fatti – sottolinea il noler Cavalli – s’è rivelata un’operazione di branding a costo zero, realizzata con il passaparola, abbiamo cominciato a usare questo nome, che ha preso a circolare». (estratto preso da “Il Sole 24 Ore”)

 

Ma a cambiare nome non è solo la zona di Loreto

L'emendamento presentato dal consigliere Alessandro De Chirico, di Forza Italia, ha permesso di cambiare i nomi di 36 degli 88 quartieri in cui è storicamente suddivisa la città. Se 'Loreto' è diventato 'Loreto-Casoretto-NoLo', 'Porta Genova' ha sostituito 'Tortona', ‘Porta Nuova’ è diventata la zona dei grattacieli e del nuovo skyline cittadino.

Mentre 'Porta Magenta' ha rimpiazzato 'Washington'; 'Rogoredo' poi è cambiato in 'Rogoredo-Santa Giulia', 'Lambrate' ha l'aggiunta di 'Ortica' e 'Buenos Aires-Venezia' si arricchisce di 'Porta Monforte’.

 

Per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore immobiliare, principalmente di Milano, ti consigliamo di cliccare qui e di mettere il like alla nostra pagina Facebook.

Condividi su

Ultime news

MILANO: Le nuove costruzioni in cantiere nel 2023

In quali quartieri investire a Milano

Cos'è l'indice di Redditività di un immobile e come si calcola?

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza

Valutazione immobiliare gratuita

Scopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.

Richiedi la tua valutazione