LOFT: Le nuove tendenze immobiliari dei Millenials

Il ritorno dei Loft come scelta tra i più giovani

La storia insegna che tutto torna.

Il loft è tornato tra i sogni degli italiani, soprattutto i più giovani, che cercano abitazioni moderne e conviviali, ma anche pratiche e funzionali.
Abbiamo analizzato il trend immobiliare dei loft nel tempo, rilevando che, dopo una fase di flessione, il loft torna tra le soluzioni abitative più ricercate dai giovani.

Dal 2017, infatti, si è registrato un aumento nella città di Milano della richiesta di loft.

Molto amato per la sua contemporaneità, per l'originalità che consente anche a livello di arredamento, le richieste di loft aumentano di oltre il 10% da parte soprattutto dei millennials, classificato tra le tipologie residenziali più amata dai giovani e anche dai giovanissimi.

 

Le sue origini newyorchesi fin dagli anni Settanta sintetizzano pienamente lo stile alternativo e stravagante di questa soluzione abitativa. Oggi il loft si è trasformato in un luogo di grande impatto e design, è un vero e proprio modo di concepire la casa. Gli spazi completamente aperti, più o meno grandi, consentono infatti una grande creatività nel tipo di arredamento e nella suddivisione (immaginaria) degli ambienti interni.

 

Il Loft come stile di vita

Il loft, in un certo senso, rispecchia una filosofia di vita, un modo di essere vero e proprio.
Uno degli aspetti più apprezzati del loft è sicuramente la sua enorme praticità, la libertà che rappresenta, la creatività e l'idea stessa di vivere, mangiare, dormire in un luogo privo di muri e porte, quindi senza barriere.

Idee per arredare il tuo loft

La progettazione deve saper giocare in senso orizzontale e verticale, con i colori e con la luce. Non avendo a disposizione i muri, si devono utilizzare altri strumenti per dividere, almeno concettualmente, l'ambiente in modo funzionale e pratico. 

Utilizza una contro soffittatura in cartongesso, l'illuminazione artificiale, e  gioca con colori alle pareti differenti, mobili e forme di design.

Soprattutto per i più giovani, date le altezze che in genere i loft presentano, l'ideale è usare a pieno lo spazio verso l'alto con una struttura a soppalco. 

E i colori? Dominano i non colori: bianco, nero e tutta la gradazione dei grigi sono un must:  le tonalità vanno scelte per dare all’ambiente una percezione dello spazio infinito.
Piacciono però anche gli abbinamenti con legni chiari, da unire ad angoli verdi inseriti qua e là per smorzare il rigore delle linee e ingentilire la casa.

Per avere un ambiente più caldo optate per una pavimentazione in parquet, in alternativa potete utilizzare il cemento, che conferirà all’ambiente l’aspetto tipico industriale.

Certamente i mobili da parete a tutt’altezza sono consigliati, specie librerie ed armadi contenitori.

materiali ideali da scegliere per arredare un loft sono il legno, il metallo ed il vetro, per realizzare un mix perfetto di tradizione ed innovazione.

Di soluzioni nient’affatto scontate per l’arredamento di un loft open space ce ne sono molte, soprattutto in termini salvaspazio: pouf e divani angolari con contenitore, nicchie nei muri - con o senza ante - per riporre oggetti, vasi pensili o giardini verticali da interno da usare come elementi divisori, termosifoni e tubature in vista trasformate in elementi d’arredo con una semplice mano di vernice. 

Visto? Arredare un open space è un’attività creativa che ti darà grandi soddisfazioni!

Per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore immobiliare, principalmente di Milanoti consigliamo di cliccare qui e di mettere il like alla nostra pagina Facebook

Condividi su

Ultime news

MILANO: Le nuove costruzioni in cantiere nel 2023

In quali quartieri investire a Milano

Cos'è l'indice di Redditività di un immobile e come si calcola?

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza

Valutazione immobiliare gratuita

Scopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.

Richiedi la tua valutazione