IL LUSSO NON CONOSCE CRISI: a Milano cresce la domanda

Uno sguardo alle locazioni di Lusso a Milano

“Dopo anni di attesa, il 2018 è stato veramente l’anno della svolta. Finalmente il mercato immobiliare milanese è tornato in salute con una domanda frizzante e dinamica che inizia a esercitare una piccola pressione al rialzo sui prezzi”, ha affermato Roberto Magaglio, Licence Partners Engel & Volkers Milano.

Noi, come agenzia immobiliare, ci sentiamo di confermare, grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore, le parole sopracitate.

 

Le zone più richieste, i tempi di vendita e il prezzo al mq
In alcune zone del centro storico di Milano la domanda è in aumento: è il caso di Brera, Castello-Foro Buonaparte, Magenta-Monti-Pagano e Sant’Ambrogio. A Milano a determinare parte del mercato sono, da un lato, la maggiore presenza di investitori cinesi nelle zone centrali, e dall’altro, il rientro di manager da Londra (brexiter) che acquistano soprattutto in zona Magenta e Brera.

Secondo un report realizzato da Nomisma ed Engel & Völkers prosegue il trend al rialzo. Nel settore top i prezzi viaggiano a quota 15mila euro al mq a Milano, in zona Quadrilatero, con tempi medi di vendita degli immobili estremamente liquidi: vanno da poche settimane a un massimo di 2 mesi per gli immobili di qualità.

Le tipologie di immobili più richieste in questa fascia sono appartamenti da 200 mq in su, nuovi o ristrutturati, con tecnologia e impianti di qualità, piano alto con terrazzo, possibilmente con vista, ascensore e box auto.

Nel primo semestre 2018 il range di prezzo per abitazioni ristrutturate a nuovo va da 7-12 mila euro al mq e scende a 6-9 mila per gli immobili da ristrutturare. Le quotazioni massime arrivano a 15mila euro al mq nel Quadrilatero. Lo sconto medio varia tra il 4% e il 6% medio, ma può essere pressoché nullo in presenza di proprietà premium.
Nella zona Ovest di Milano il range dei prezzi medi va da 4mila a 6mila euro al mq, fatta eccezione delle quotazioni di City Life, comprese tra 7mila e 11.400 euro al mq. Sale la domanda nella zona Est, nella zona Indipendenza-Cinque Giornate- XXII Marzo e Porta Venezia.

 

Uno sguardo alle locazioni di Lusso a Milano

A Milano la domanda di locazioni di prestigio è risultata in crescita soprattutto nelle zone del Centro Storico e Brera, dove la disponibilità di abitazioni è ampia e, pertanto, il numero di contratti conclusi è risultato in aumento.
Domanda stabile nella zona del Quadrilatero e Palestro Duse, mentre risulta in crescita in zona Magenta – Pagano – Castello, oltre alle già citate zone di Brera e del Centro Storico. Lo sconto medio tra canone richiesto e canone effettivo è intorno al 9-10%. 

Per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore immobiliare, principalmente di Milano, ti consigliamo di cliccare qui e di mettere il like alla nostra pagina Facebook.

Condividi su

Ultime news

MILANO: Le nuove costruzioni in cantiere nel 2023

In quali quartieri investire a Milano

Cos'è l'indice di Redditività di un immobile e come si calcola?

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza

Valutazione immobiliare gratuita

Scopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.

Richiedi la tua valutazione