MERCATO IMMOBILIARE IN CRESCITA: uno sguardo su Milano

Crescita Immobiliare al nord nel secondo trimestre del 2018

Continua la crescita del mercato immobiliare nel secondo trimestre dell’anno.

Con il comunicato stampa del 14 settembre 2018 l’Agenzia delle Entrate mostra un trend positivo anche per uffici, negozi e capannoni.

Nel secondo trimestre del 2018 si evidenzia una crescita nel settore immobiliare, le convenzioni notarili di compravendita sono cresciute dell’1,6% rispetto al trimestre precedente, con un +1,7% per il settore abitativo e un +0,7% per l’economico. Le transazioni immobiliari nel secondo trimestre di quest’anno sono state 209.243 (dato preso da “la Repubblica”).

L’aumento delle transazioni immobiliari interessa principalmente il nord ovest (+3,0% rispetto al trimestre precedente) e il nord est (+2,7%), in misura minore il centro (+0,4%). L’incremento è invece nullo nelle zone del sud.

Sono aumentati anche i mutui e i finanziamenti con un incremento del +2,3% rispetto allo stesso trimestre del 2017.

 

La crescita immobiliare a Milano

Milano per gli investitori rimane uno dei gioielli tra le città su cui puntare.

Infatti, con quasi 9 milioni di visitatori, Milano è la quinta città più visitata a livello europeo: una metropoli in cui hanno sede oltre 4 mila aziende internazionali, che ha saputo generare una crescita di pil del 6,2% nel corso degli ultimi 4 anni, contro una media nazionale del 3,6%.

Secondo la ricerca di Sigest nei nuovi cantieri si registra un incremento di vendite del 32% rispetto al 2017; essendoci troppa domanda si rischia di non avere più case libere fra 5 anni.

Una tendenza che riguarda il nuovo ma anche l’usato, la vendita come l’affitto, come spiega Mario Breglia di Scenari Immobiliari alla Stampa: “Con Airbnb si guadagna di più e questo aumenta gli affitti in generale e fa sì che chi vuole vendere magari ci ripensa, frazioni l’appartamento e lo affitti”. 

 

La tipologia di immobili più richiesti a Milano

Milano è il luogo in Italia con la più alta percentuale di famiglie composte da una sola persona, ovvero da single che abitano da soli, superando addirittura il 50% delle unità familiari complessive. Il taglio preferito richiesto per gli appartamenti è, di conseguenza, quello medio-piccolo in acquisto (bilocali e trilocali) e piccolo in affitto (mono e bilocali).

La Ricerca evidenzia come sia in atto un cambiamento lento, ma continuo: la domanda, oggi, cerca qualcosa di immediatamente fruibile in una zona accessibile e ben servita.

Proprio per questa crescita esponenziale della domanda e diminuzione dell’offerta la città rischia, nell’arco dei prossimi cinque/dieci anni, di non riuscire a soddisfare la domanda di nuove abitazioni.

 

Per questo, se non lo hai già fatto, ora è il momento di investire; se aspetti, rischi che l’offerta sia ormai esaurita nelle zone più richieste.

 

Se vuoi una Consulenza Gratuita sugli immobili di Milano, clicca qui.

Per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore immobiliare, principalmente di Milano, ti consigliamo di cliccare qui e di mettere il like alla nostra pagina Facebook

Condividi su

Ultime news

MILANO: Le nuove costruzioni in cantiere nel 2023

In quali quartieri investire a Milano

Cos'è l'indice di Redditività di un immobile e come si calcola?

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza

Valutazione immobiliare gratuita

Scopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.

Richiedi la tua valutazione