COME FARE FOTO AGLI IMMOBILI: alcuni consigli

Devi vendere o affittare casa? Alcuni consigli per fotografare al meglio il tuo immobile!

La prima impressione visiva dalle foto dell’annuncio è fondamentale per conquistare il possibile futuro acquirente/affittuario.

Ecco perché vogliamo darti alcuni consigli per rendere la tua casa più accogliente e ordinata:
 

  1. Illumina la casa

    Quando fai le foto al tuo immobile è fondamentale scegliere le ore del giorno in cui la luce è migliore; alza tutte le tapparelle e apri le persiane, non lasciare le tende chiuse ma fai in modo che dalla foto della stanza si intraveda anche la vista dalla finestra (se apporta valore aggiunto alla fotografia). Evita di fare le foto di notte e accendi sempre le luci per renderla più luminosa. 
     
  2. Crea un ambiente neutro

    Evita di prendere nella foto aspirapolvere, asse da stiro o cappotto appoggiato sul divano: creerebbero solo disordine e fastidio all’occhio dell’utente che vede l’annuncio da internet. Elimina tutti gli oggetti personali e cerca di rendere il più accogliente possibile l’ambiente che stai fotografando.
     
  3. Cura i dettagli

    Alcuni dettagli decorativi come una pianta o un oggetto possono fare la differenza nella foto che stai facendo. Cura le piccole cose per rendere la foto armoniosa e pulita.
     
  4. Evita animali domestici nelle foto

    Consigliamo di non fare apparire l’animale domestico nelle foto della casa e neanche i suoi giochi o la sua cuccia.
     
  5. Ordina le foto in modo logico

    Nell’annuncio è importante che le foto abbiano un ordine strategico. Consigliamo di mostrare per primi il soggiorno, il terrazzo, la sala da pranzo e la cucina, seguiti da camere da letto e bagni. Successivamente garage, aree comuni e facciata del palazzo. Per dare ancora più informazioni può essere un’ottima idea finire con le foto del quartiere, della strada e dei suoi servizi.
     
  6. Fai foto orizzontali

    Negli annunci sono più adatte le foto orizzontali per l’effetto panoramico. Importante mantenere lo stesso formato in tutte le foto dell’annuncio per farlo apparire più ordinato e professionale.
     
  7. Mantieni dritto il telefono

    Fai attenzione che le foto non vengano sfocate. Se vengono storte, con lo smartphone puoi raddrizzarle.
     
  8. Fai foto all’altezza degli occhi

    Evita di fare le foto da un punto di vista troppo alto, per non rischiare di far vedere troppo pavimento o troppo soffitto.
     
  9. Fotografa dagli angoli

    Se fotografi le stanze dagli angoli risulteranno più ampie e spaziose.
     
  10. Ritocca le foto

    Esistono molte applicazioni che possono aiutarti a rendere la foto migliore di qualità. Noi ti consigliamo VSCOcam o Snapseed per la loro semplicità: con queste app è possibile correggere la prospettiva, migliorare le luci e i colori…
     
  11. Evita la tua immagine riflessa

    Se ci sono specchi o vetri, evita di far vedere il riflesso, fotografali dal lato.
     
  12. Fai un video

    Cammina lentamente per ottenere delle riprese fluide, oggi il video è più importante delle foto perché crea uno spazio esperienziale.
     
  13. Modifica il video

    Una volta fatto il video dei vari spazi dell’immobile, tagliarle e unirle con il cellulare è molto semplice e veloce utilizzando alcune app come Imovie per iOS o VidTrim Pro per Android.
     
  14. Fotografo professionista + Home Staging (se necessario)

    Le foto fatte da un professionista valorizzeranno molto di più il tuo immobile e accorceranno sicuramente i tempi di vendita/affitto; lo stesso vale per il servizio di Home Staging, l’insieme di tutte le strategie (il cambiamento della disposizione dei mobili, la scelta del tocco di colore più adatta e dell’illuminazione più accogliente…) che servono per garantire la migliore resa agli occhi dei possibili acquirenti, sempre più esigenti e attenti al minimo dettaglio.

 

Il nostro regalo per voi!

Noi della Smith Agency provvediamo ad incaricare un fotografo professionista che, oltre a far risaltare i pregi dell’immobile, scatterà foto in alta definizione al fine di avere un punteggio più alto su tutte le piattaforme di vendita immobiliare, per farle apparire, a parità di caratteristiche, nelle prime pagine degli annunci pubblicitari e, quindi, facilmente visibili da tutti i possibili acquirenti.

Il servizio fotografico sarà un regalo da parte della Smith Agency per tutti i nostri clienti.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore immobiliare, principalmente di Milano, ti consigliamo di cliccare qui e di mettere il like alla nostra pagina Facebook.

Ringraziamo Idealista.it per alcuni spunti presi per questo articolo.

 

Condividi su

Ultime news

L’andamento del mercato immobiliare nel 2019: quanto vale la tua cas...

PATRIMONIO IMMOBILIARE: facciamo un po’ di chiarezza

TUTELA PATRIMONIALE degli acquirenti di immobili da costruire

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza