MILANO: la nuova linea M4 e le case che si rivalutano fino al 18%

Rivalutazione delle case grazie alla nuova Metropolitana a Milano

Da sempre la vicinanza alla metropolitana è uno dei fattori chiave per decidere quale casa acquistare. 
Ma quanto cambia il valore dell'immobile se a un certo punto viene aperta una nuova stazione della metropolitana proprio sotto casa?
La costruzione della linea metropolitana M4 consentirà di collegare la città da est, con capolinea l’Aeroporto di Linate, a sud ovest, con capolinea San Cristoforo, per un totale di 21 stazioni che uniranno nuovi diversi punti della città.

 

Date delle prossime aperture

La prima tratta ad aprire sarà Linate-Forlanini Fs, il 31 gennaio 2021. 
A seguire progressivamente, Linate-Dateo, il 30 giugno 2022, e l’attivazione della tratta Linate-San Babila, dicembre 2022. Il resto della linea aprirà il 31 luglio 2023.

 

Quanto cambia il valore di una casa, se viene aperta una stazione della metropolitana nell’arco di 500 metri?

I risvolti positivi sembrano esserci proprio per chi è proprietario di una casa nei pressi di una delle fermate della nuova linea, soprattutto nella zona semicentrale.

Da un’indagine di mercato condotta da HomePal, il valore delle abitazioni è destinato a crescere non appena la nuova linea metro entrerà in funzione.

In particolare, nei primi 500 metri dalle fermate metro, i prezzi delle case sono più alti del 10% rispetto a quelle più distanti, con picchi del 18% nelle zone periferiche.
Le 77mila persone proprietarie di un alloggio vicino alle stazioni in costruzione della M4 vedranno quindi una rivalutazione media della propria casa del 10%. Complessivamente l’impatto per la città di Milano sarà superiore a un miliardo e mezzo di euro.

Ma entriamo più nel dettaglio…

L’impatto varia molto a seconda dell’area; Milano ha una pianta radiocentrica che ci permette di fare stime su quello che accadrà basandoci su quanto già avvenuto con le altre linee del metrò.

Il rialzo dei prezzi cambia in base alle zone: per gli appartamenti in centro, già serviti da mezzi pubblici, i listini segnano infatti rincari minori rispetto alla periferia.

Le stazioni Forlanini, Argonne e Susa sulla cintura periferica Est potrebbero essere le fermate che portano maggiori vantaggi economici ai proprietari degli immobili limitrofi, vedere rincari dal 14 fino al 18 per cento, mentre ad Ovest (per le stazioni di San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini e Tolstoj) si fermeranno al 12/16 per cento.

Il rialzo sarà tra il 6 e il 10 per cento per i palazzi vicini alle fermate Susa, Dateo, Tricolore e tra il 5 e l’ 8 per cento per Foppa, Washington, Solari.
Ragionevolmente, notano gli esperti, alle rivalutazioni degli edifici corrispondono ripercussioni positive anche sulle attività commerciali che oggi soffrono per i cantieri.

Andrea Lacalamita, founder di Hompal, afferma: "I risultati variano da zona a zona, ma il trend è omogeneo mostrando delle differenze di valore superiori per le case piccole e quelle medio-grandi; intuitivamente le prime sono tipicamente utilizzate da giovani e coppie appena formate per cui la mobilità è essenziale. Invece quelle medio-grandi, tra 120 e 150 metri, sono appartamenti di famiglie con figli, dove la mobilità diventa importante proprio per i ragazzi".

 

Richiedi anche tu una valutazione gratuita del tuo immobile a Milano cliccando qui.

Se vuoi rimanere aggiornato alle ultime novità e tendenze del settore immobiliare, principalmente di Milano, ti consigliamo di cliccare qui e di mettere il like alla nostra pagina Facebook.

Condividi su

Ultime news

L’andamento del mercato immobiliare nel 2019: quanto vale la tua cas...

PATRIMONIO IMMOBILIARE: facciamo un po’ di chiarezza

TUTELA PATRIMONIALE degli acquirenti di immobili da costruire

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza